Chi siamo
Fondazione AIEF
La Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza è un ente no profit nato nel 2021 ed è attiva in prevalenza nelle periferie torinesi, dove realizza le sue due principali mission:
-
Promuovere progetti socio educativi a favore di bambini e adolescenti;
-
Riqualificare spazi urbani abbandonati per renderli sede di iniziative sociali.
A Mirafiori la Fondazione ha promosso la riqualificazione del Punto 13 di Via Farinelli, galleria commerciale a cielo aperto che era abbandonata al degrado. Grazie ad un significativo intervento di riqualificazione, oggi il punto 13 è uno spazio di comunità che accoglie: il Centro AIEF con i suoi servizi e sportelli di aiuto alle famiglie; attività commerciali di prima necessità; iniziative ed eventi culturali e aggregativi. Nel 2023, per rafforzare l’azione di rigenerazione sociale, la Fondazione AIEF ha inaugurato qui la prima edizione di AmMira Festival.
A Torino Nord, la Fondazione ha promosso la riqualificazione del Castello di Lucento, le cui origini risalgono intorno al 1300 ed è noto quale ex residenza di caccia del Duca Emanuele Filiberto di Savoia e punto strategico durante l'assedio di Torino del 1706. I lavori di restauro e riqualificazione hanno permesso al Castello di Lucento di riaprire alla comunità con una nuova destinazione sociale e culturale. Oggi il Castello ospita: un progetto di commercio senza scopo di lucro con una Caffetteria Sociale, il Mangianuvole, nella quale lavorano persone con disabilità e spazi per eventi privati, conferenze e iniziative culturali; sale espositive per mostre temporanee legate alle imprese del territorio e dedicate ai giovani per promuovere la conoscenza dei mestieri; spazi aperti alla cittadinanza.
Inaugurazione Punto 13
Festa della legalità con le scuole
Carnevale al Punto 13
Cartoleria Sospesa 2021 - 2022 - 2023 - 2024
Missione in Ucraina
Ammira Festival 2023 - 2024
Castello di Lucento