Il Progetto
IL POLO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Nel 2024 AIEF, ascoltando i bisogni individuati nel quartiere, ha deciso di avviare la ristrutturazione di ulteriori due spazi del Punto 13 per trasformarli nella sede di un Polo della Cittadinanza Attiva, con risorse e attività dedicate alla popolazione over 60 del quartiere. Il Polo della Cittadinanza Attiva, di imminente apertura, è finalizzato a promuovere l'invecchiamento attivo dei residenti del quartiere più anziano della Città attraverso l'implementazione degli obiettivi del P.I.A e in particolare attraverso uno spazio dedicato ad ospitare il Centro Diurno Aggregativo e un secondo spazio, il Circolo della Cittadinanza Attiva. Per meglio comprendere il contesto in cui si inseriscono le attività progettuali presentate nel presente bando segue una sintetica presentazione dei due spazi e delle relative funzionalità:
-
Il Centro Diurno Aggregativo a prezzi calmierati si propone come spazio dedicato alla convivenza diurna di un gruppo di 15-20 over 60 che vi trascorrono alcune giornate e/o mezze giornate della settimana (pranzo incluso) contrastando così l’isolamento e permettendo alle famiglie di provvedere alla cura dei propri familiari. Il Centro si propone come un ambiente accogliente e stimolante, coordinato da professionisti (un educatore professionale e un oss). La frequenza di ogni singolo anziano al Centro in termini di orari, giorni e attività è personalizzabile per ogni ospite, a seconda delle necessità.
-
Il Circolo della Cittadinanza Attiva è uno spazio in cui vengono svolte attività gestite da associazioni partner di progetto (e non solo) dedicate sia agli ospiti del Centro Diurno, ma anche aperte alla cittadinanza per favorire l’aggregazione e contrastare l’isolamento. Le attività del Centro mirano a promuovere l'invecchiamento attivo attraverso attività di apprendimento continuo, promozione della salute e dell'attività fisica, attività di partecipazione e impegno civico, promozione dell'accesso e della fruizione culturale, laboratori e eventi sociali e celebrativi.